Il Monte Laura è situato nelle alpi svizzere a 1’400 m d’altitudine, nella parte italiana del Canton Grigioni, e più precisamente nella valle Mesolcina, a ca. 25 km da Bellinzona.

Grazie anche ai suoi sentieri che si snodano in un comprensorio montano di eccezionale bellezza, il Monte Laura costituisce la meta ideale per escursionisti e amanti della montagna. Negli ultimi anni Laura è inoltre sempre più conosciuta dagli appassionati della bicicletta, grazie anche alla corsa in salita per amatori Roveredo-Laura organizzata negli scorsi anni.

Sul monte sorgono ca. 100 casette di vacanza, abitate quasi esclusivamente durante la stagione estiva, un istituto per corsi estivi – l’ex albergo Laura -, un ristorante – La Bola – e una capanna montana, denominata “la Colonia”. Durante i mesi di luglio e agosto l’ex albergo Laura e la Colonia ospitano un centro di studi e vacanza per la gioventù.

Il Monte Laura è raggiungibile mediante una strada lunga 11 km ca. che parte dal sottostante paese di Roveredo, di cui Laura è frazione.